Istitutional Site
 
A nome dell'Autorità comunale di Brione s/Minusio porgo a voi tutti il più cordiale benvenuto!
 
In questo sito troverete alcune informazioni importanti atte a facilitare i primi contatti con la nostra Amministrazione.
 
Il Comune di Brione s/Minusio fa parte del Circolo della Navegna e si trova sulla bellissima collina del Locarnese. Dal nostro villaggio si gode di uno spettacolare panorama che spazia dall'inizio del Bellinzonese fino a Cannobbio (Italia) con, nel mezzo, il Lago Maggiore, la Città di Locarno con i Comuni limitrofi e le montagne circostanti.
 
E' una terra baciata dal sole ma che riflette, attraverso le case e le viuzze del vecchio nucleo e della Val Resa, le proprie origini contadine. Ancora nel 1965 contava circa 50 aziende agricole; ora, purtroppo, questa attività è quasi completamente scomparsa. L'autentica bellezza collinare e la tranquillità hanno infatti favorito l'insediamento di numerosi forestieri, le cui esperienze si sono intrecciate con quelle dei brionesi. Da alcuni decenni, Brione s/Minusio è oggetto di una progressiva trasformazione che l'ha portato a divenire luogo residenziale a tutti gli effetti.
Questa evoluzione ha cambiato profondamente il paese. Sono state realizzate molte nuove case d'abitazione, in gran parte utilizzate quali residenze secondarie. Il villaggio di 550 residenti domiciliati, data la sua posizione, diventa così meta turistica per eccellenza, per otto, nove mesi all'anno, triplicando il numero complessivo di abitanti.
 
Di questa nuova situazione hanno beneficiato tutti. Gli amministratori comunali che si sono succeduti in questi ultimi decenni hanno potuto approfittare della buona potenzialità fiscale realizzando tutte le infrastrutture di base di cui necessita il Comune. Degna di nota è la realizzazione del Centro comunale, dotato di un autosilo comprendente 66 posteggi coperti.
 
Il futuro, per il nostro Comune, si prospetta assai interessante, anche per il fatto che le entrate fiscali sono consolidate, con un moltiplicatore d'imposta comunale stabile all’80%.
 
Antonio Ferriroli, Sindaco

Comune di Brione s/M

Via Orselina 1 - 6645 Brione sopra Minusio
tel. +41 91 743 2459

..

© Comune di Brione s/M– credits