Istitutional Site

Nuovo EcoCentro


Si informa la popolazione che da  lunedì 3 febbraio è ufficialmente attivo il nuovo centro per la raccolta dei rifiuti urbani di fianco all'autosilo comunale.

 

Presso il nuovo EcoCentro è interamente centralizzata la raccolta di tutti i generi di rifiuti, ad eccezione dei rifiuti verdi, i quali saranno ancora raccolti con il sistema “porta a porta” come avviene attualmente.

 

Anche la raccolta dei rifiuti RSU è centralizzata. Tuttavia, per agevolare la fase di transizione al nuovo sistema, verranno ancora mantenuti i 43 cassonetti distribuiti sul territorio per un periodo transitorio di due mesi.

 

Da lunedì 27 marzo 2020 sarà attivo unicamente l’EcoCentro.


La nuova struttura, video sorvegliata e ubicata di fianco all’autosilo comunale lungo il principale asse di transito, è accessibile a tutti i cittadini ed è più agevole e pratica.

 

Il Municipio informa inoltre la popolazione che le persone impossibilitate a recarsi all’EcoCentro saranno aiutate dal personale comunale.

Per poter usufruire del servizio offerto dal Comune, le persone in stato di necessità sono invitate ad inoltrare una richiesta scritta al Municipio, debitamente motivata.

 

Il Municipio è convinto che saprete cogliere le opportunità offerte dal nuovo EcoCentro e grazie ad una corretta separazione dei rifiuti contribuirete attivamente a migliorare  la qualità del riciclaggio e a risparmiare sui costi.

La nuova struttura vi consentirà infatti di ridurre l’impiego dei sacchi ufficiali per la raccolta dei rifiuti RSU e permetterà, nel contempo, di mantenere pulito e decoroso il paese.

Indicazioni generali


La gestione dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti è disciplinata dall'apposita ordinanza, documento che verrà aggiornato prossimamente.

In aggiunta alle norme di carattere generale, l'ordinanza precisa l'ammontare delle tasse di raccolta dei rifiuti domestici e di quelli verdi.


Scaricate e consultate il calendario ecologico e le raccomandazioni per la raccolta dei rifiuti.

Ulteriori informazioni in merito alle modalità di gestione dei rifiuti le trovate sul sito dell'Amministrazione cantonale all'indirizzo:

Oppure sul sito dell'Azienda cantonale dei rifiuti all'indirizzo:

ABC dei rifiuti:

Rivenditori autorizzati sacchi RSU


I sacchi ufficiali, confezionati in rotoli da 10 sacchi l'uno e di colore viola, possono essere acquistati presso i seguenti punti vendita:

  • Cancelleria comunale - Brione s/Minusio.
  • Al Prestin dal Corda - panetteria-pasticceria - Brione s/Minusio.
  • Cecchettin - panetteria-pasticceria - Orselina.
  • Alimentari da Inka - negozio alimentari - Orselina.
  • Farmacia Verbano - Minusio.
  • Farmacia Remonda - Minusio.
  • Alimentari del Sole - negozio alimentari - Muralto.
  • La Bottega dei Monti - negozio alimentari - Locarno Monti.

Rammentiamo che nei contenitori interrati presso l'EcoCentro vanno gettati solo rifiuti solidi urbani (RSU) contenuti nei sacchi ufficiali.

E' vietato deporre liberamente i sacchi a bordo strada.

Costo dei sacchi RSU

  • rotolo da 10 sacchi da   17 litri:           Fr.     7.00
  • rotolo da 10 sacchi da   35 litri:           Fr.   11.00
  • rotolo da 10 sacchi da   60 litri:           Fr.   20.00
  • rotolo da 10 sacchi da 110 litri:           Fr.   35.00

Comune di Brione s/M

Via Orselina 1 - 6645 Brione sopra Minusio
tel. +41 91 743 2459

..

© Comune di Brione s/M– credits