Istitutional Site
.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Mappa del comune Immagini del comune Links utili Mappa del sito Visualizzazione di stampa
Percorso storico culturale
..

Breve descrizione


Si tratta di un'iniziativa, a finalità didattica, che vuole valorizzare il patrimonio storico e culturale di Brione s/Minusio. Un "museo all'aperto", nel quale oggetti espressivi testimoniano un passato quasi dimenticato.

L'itinerario inizia dalla piazza della Casa comunale, attraversa il nucleo del villaggio, sale lungo l'antica mulattiera della Cappella Rotta e termina appena sopra Viona, in Val Resa.

La mulattiera costituisce già di per sé un percorso storico; essa infatti, ancor prima del XV° secolo, collegava Locarno a Brione s/Minusio e Mergoscia.

Percorrendo a piedi il tragitto di 2.5 km, s'incontrano elementi di valore storico-culturale. Accanto ad ognuno di essi è posta una vetrinetta recante vecchie foto, un testo esplicativo in quattro lingue e una cartina del percorso.


Presso la Cancelleria comunale e l'Ente turistico Lago Maggiore è possibile ottenere gratuitamente il seguente fascicolo:

Articolo pubblicato sul "Giornale del Popolo"


Sull'edizione di mercoledì 24 luglio 2013 del quotidiano "Giornale del Popolo" è stato pubblicato il seguente articolo:

Comune di Brione s/M

Via Orselina 1 - 6645 Brione sopra Minusio
tel. +41 91 743 2459

..

© Comune di Brione s/M– credits