Saluto del Sindaco

A nome dell'Autorità comunale di Brione s/Minusio porgo a voi tutti il più cordiale benvenuto!

 

In questo sito troverete alcune informazioni importanti, atte a facilitare i primi contatti con la nostra Amministrazione.

 

Il Comune di Brione s/Minusio fa parte del Circolo della Navegna e si trova sulla bellissima collina del Locarnese. Dal nostro villaggio si gode di uno spettacolare panorama che spazia dall'inizio del Bellinzonese fino a Cannobbio (Italia) con, nel mezzo, il Lago Maggiore, la Città di Locarno con i Comuni limitrofi e le montagne circostanti.

 

E' una terra baciata dal sole ma che riflette, attraverso le case e le viuzze del vecchio nucleo e della Val Resa, le proprie origini contadine. Ancora nel 1965 contava circa 50 aziende agricole; ora, purtroppo, questa attività è quasi completamente scomparsa. L'autentica bellezza collinare e la tranquillità hanno infatti favorito l'insediamento di numerosi forestieri, le cui esperienze si sono intrecciate con quelle dei brionesi. Da alcuni decenni, Brione s/Minusio è oggetto di una progressiva trasformazione che l'ha portato a divenire luogo residenziale a tutti gli effetti.

Questa evoluzione ha cambiato profondamente il paese. Sono state realizzate molte nuove case d'abitazione, in gran parte utilizzate quali residenze secondarie. Il villaggio di 480 residenti domiciliati, data la sua posizione, diventa così meta turistica per eccellenza, per otto, nove mesi all'anno, triplicando il numero complessivo di abitanti.

 

Di questa nuova situazione hanno beneficiato tutti. Gli amministratori comunali che si sono succeduti in questi ultimi decenni hanno potuto approfittare della buona potenzialità fiscale realizzando tutte le infrastrutture di base di cui necessita il Comune. Degne di nota sono la realizzazione del Centro comunale, dotato di un autosilo comprendente 66 posteggi coperti, e il nuovo EcoCentro, tecnicamente all'avanguardia.

 

Il futuro, per il nostro Comune, si prospetta assai interessante, anche per il fatto che le entrate fiscali sono consolidate, con un moltiplicatore d'imposta comunale al 78%.

 

Franco Gandin, Sindaco di Brione s/Minusio

Comune di Brione sopra Minusio

Comune di
Brione s/Minusio

 

Via Orselina 1
6645 Brione s/Minusio

 

Tel. +41 91 743 24 59
Fax +41 91 743 26 29
cancelleria@brione.ch

Lu-Ma-Gio-Ve: 9.30 - 11.00

Me: 16.00 - 18.00

Link utili

 

Repubblica e Cantone Ticino
www.ti.ch

Confederazione svizzera
www.admin.ch

Parlamento svizzero
www.parlament.ch

Autorità svizzere online
www.ch.ch

Area riservata


Solo per il Municipio


Login