Il Comune
Fondazione aiuto alla gioventù di Brione s/Minusio

Scopo e finanziamento


La Fondazione aiuto alla gioventù di Brione s/Minusio è stata costituita il 23 marzo 2009 ed ha per scopo il sostegno finanziario di attività para-scolastiche che abbiano fini educativi e pedagogici.

I beneficiari devono essere bambini e ragazzi in età dell'obbligo scolastico e residenti a Brione s/Minusio.

Il patrimonio della Fondazione può essere incrementato con donazioni, legati, altre disposizioni testamentarie, mediante capitalizzazione dei redditi derivanti dal patrimonio, da altre rogazioni di chiunque voglia contribuire al conseguimento dello scopo che la fondazione persegue.


Statuto della Fondazione aiuto alla gioventù di Brione s/Minusio.

Consiglio di Fondazione

 

Il Consiglio di fondazione è composto da 5 membri che risiedono a Brione s/Minusio. Essi vengono nominati dal Consiglio comunale proporzionalmente ai gruppi politici. 

I membri del Consiglio di Fondazione restano in carica per un periodo di quattro anni e sono rieleggibili per un massimo di tre periodi di quattro anni ciascuno.

 

Il consiglio di Fondazione per il triennio 2021-2024 è composto da:

  • Anselmi Bettina - PLR e Indipendenti
  • Cammarata Cornelia - PLR e Indipendenti
  • Sciaroni Tiziana - l'Altra Brione e Indipendenti
  • Gandin Nisia - l'Altra Brione e Indipendenti
  • Milesi Fabrizia - il Centro e Indipendenti

Contributo finanziario per lezioni di recupero nelle materie di matematica, francese, tedesco e inglese.


Con il nuovo Regolamento interno che disciplina le attività parascolastiche e il contributo per lezioni di recupero nelle materie di matematica, francese, tedesco e inglese, la Fondazione ha introdotto un'interessante novità rivolta ai giovani residenti a Brione s/Minusio che frequentano la scuola media.

Tale contributo, offre un aiuto concreto ed immediato alle famiglie, affinchè i giovani possano sostenere ed affrontare l'anno scolastico con successo.

La proposta è rivolta alle ragazze e ai ragazzi che frequentano la seconda, terza e quarta media.

A dipendenza della disponibilità finanziaria della Fondazione, potrà essere erogato un contributo massimo di Fr. 500.-- per allievo.

Per poter usufruire del contributo occorre compilare l'apposito formulario di richiesta e il relativo certificato di frequenza al corso di recupero.


Regolamento interno della Fondazione aiuto alla gioventù di Brione s/Minusio.

Giovani talenti


Con lo scopo d'incentivare l’azione di promozione e diffusione dello sport, della cultura in generale e dell’impiego del tempo libero, la Fondazione aiuto alla gioventù di Brione s/Minusio concede un premio finanziario ai ragazzi meritevoli in ambito sportivo e culturale che frequentano la scuola dell’obbligo e sono domiciliati nel Comune.

 

Per sottolineare il loro impegno e per premiare i ragazzi  che si sono particolarmente distinti nei vari ambiti durante l'anno di riferimento, viene organizzata una cerimonia in occasione dello scambio degli auguri con la popolazione che il Municipio organizza ad inizio anno. 


L'apposito formulario può essere richiesto alla Cancelleria  comunale o scaricato dal sito web www.brione.ch .


Scheda d'iscrizione giovani talenti.

Giovani Talenti 2019

Lunedì 6 gennaio 2020, durante il tradizionale incontro tra il Municipio e la popolazione, la Fondazione aiuto alla gioventù di Brione s/Minusio, ha consegnato il premio “Giovani talenti 2019” ai fratelli Ivana e Giovanni Pirolli, promettenti atleti dell’Unione Sportiva Ascona.

Ivana si è distinta nella finale svizzera “Swiss athletic sprint” ottenendo il 5° posto e ha ottenuto il primo posto nella  finale cantonale UBS della Kids Cup.

Giovanni, giovane già premiato lo scorso anno,  ha ottenuto il 3° posto nei campionati svizzeri under 16 indoor 60 M .

 

Nella foto, Ivana e Giovanni Pirolli con Bettina Anselmi, membro dellqa  Fondazione aiuto alla gioventù di Brione s/Minusio.

Comune di Brione sopra Minusio

Comune di
Brione s/Minusio

 

Via Orselina 1
6645 Brione s/Minusio

 

Tel. +41 91 743 24 59
Fax +41 91 743 26 29
cancelleria@brione.ch

Lu-Ma-Gio-Ve: 9.30 - 11.00

Me: 16.00 - 18.00

Link utili

 

Repubblica e Cantone Ticino
www.ti.ch

Confederazione svizzera
www.admin.ch

Parlamento svizzero
www.parlament.ch

Autorità svizzere online
www.ch.ch

Area riservata


Solo per il Municipio


Login