Servizi
Raccolta rifiuti
..

Nuovo EcoCentro

 

Presso il nuovo EcoCentro è interamente centralizzata la raccolta di tutti i generi di rifiuti, ad eccezione dei rifiuti verdi, i quali sono raccolti con il sistema “porta a porta”.

 

Il nuovo centro è dotato di contenitori interrati per la raccolta dei rifiuti solidi urbani (RSU), del vetro e delle scatole di latta/alu. Per il deposito dei rifiuti RSU, rammentiamo l'obbligo di utilizzare i sacchi ufficiali di colore viola.

 

Inoltre, vi sono cassonetti per la raccolta delle bottiglie per bevande in PET, per la raccolta della plastica (flaconi per detersivi e ammobidenti, contenitori shampoo), per la raccolta delle batterie, per la raccolta degli oli esausti da cucina e una comoda e capiente benna compattatrice per la raccolta della carta.

 

La struttura, video sorvegliata e situata di fianco all’autosilo comunale, lungo il principale asse di transito, è accessibile a tutti i cittadini domiciliati e residenti nel Comune di Brione s/Minusio.

 

Il Municipio informa la popolazione che le persone impossibilitate a recarsi all’EcoCentro possono essere aiutate dal personale comunale.

Per poter usufruire del servizio offerto dal Comune, le persone in stato di necessità sono invitate a presentare la propria richiesta all'Ufficio tecnico comunale, debitamente motivata.

 

Il Municipio è convinto che possiate cogliere le opportunità offerte dal nuovo EcoCentro e grazie ad una corretta separazione dei rifiuti possiate contribuire attivamente al miglioramento della qualità del riciclaggio e a risparmiare sui costi.

La nuova struttura può consentirvi di ridurre l’impiego dei sacchi ufficiali per la raccolta dei rifiuti RSU e permette, nel contempo, di mantenere pulito e decoroso il paese.

 


Indicazioni generali

 

La gestione dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti è disciplinata dall'apposita ordinanza, documento che verrà aggiornato prossimamente.

In aggiunta alle norme di carattere generale, l'ordinanza precisa l'ammontare delle tasse di raccolta dei rifiuti domestici e di quelli verdi.

 

Scaricate e consultate il calendario ecologico e le raccomandazioni per la raccolta dei rifiuti.

Ulteriori informazioni in merito alle modalità di gestione dei rifiuti le trovate sul sito dell'Amministrazione cantonale all'indirizzo:

Oppure sul sito dell'Azienda cantonale dei rifiuti all'indirizzo:

ABC dei rifiuti:
www.aziendarifiuti.ch/ABC-dei-rifiuti

Rivenditori autorizzati sacchi RSU


I sacchi ufficiali, confezionati in rotoli da 10 sacchi l'uno e di colore viola, possono essere acquistati presso i seguenti punti vendita:

  • Cancelleria comunale - Brione s/Minusio.
  • Al Prestin dal Corda - panetteria-pasticceria - Brione s/Minusio.
  • Cecchettin - panetteria-pasticceria - Orselina.
  • Alimentari da Inka - negozio alimentari - Orselina.
  • Farmacia Verbano - Minusio.
  • Farmacia Remonda - Minusio.
  • Alimentari del Sole - negozio alimentari - Muralto.
  • La Bottega dei Monti - negozio alimentari - Locarno Monti.

Rammentiamo che nei contenitori interrati presso l'EcoCentro vanno gettati solo rifiuti solidi urbani (RSU) contenuti nei sacchi ufficiali.

E' vietato deporre liberamente i sacchi a bordo strada.

Costo dei sacchi RSU

  • rotolo da 10 sacchi da   17 litri: Fr.     7.00
  • rotolo da 10 sacchi da   35 litri: Fr.   11.00
  • rotolo da 10 sacchi da   60 litri: Fr.   20.00
  • rotolo da 10 sacchi da 110 litri: Fr.   35.00



Comune di Brione sopra Minusio

Comune di
Brione s/Minusio

 

Via Orselina 1
6645 Brione s/Minusio

 

Tel. +41 91 743 24 59
Fax +41 91 743 26 29
cancelleria@brione.ch

Lu-Ma-Gio-Ve: 9.30 - 11.00

Me: 16.00 - 18.00

Link utili

 

Repubblica e Cantone Ticino
www.ti.ch

Confederazione svizzera
www.admin.ch

Parlamento svizzero
www.parlament.ch

Autorità svizzere online
www.ch.ch

Area riservata


Solo per il Municipio


Login