L'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione favorisce e promuove la formazione di base e continua degli adulti come pure il sostegno alla progettazione e alla sperimentazione, finalizzate ad assicurare l'evoluzione della formazione professionale. Presta consulenza alle organizzazioni del mondo del lavoro, aziende ed enti di formazione nella progettazione e nell'attuazione di misure di formazione professionale continua in ambito pubblico, interaziendale o aziendale.
L’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione (UFCI) del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa che il 5 marzo scorso è iniziata la sperimentazione dei «buoni di formazione».
Il progetto pilota mira a incentivare gli adulti con scarse competenze di base a iscriversi a corsi di formazione continua, il Cantone prevede l'assegnazione di 160 buoni, del valore di CHF 500.- ciascuno, utilizzabili in corsi di italiano, tecnologia e matematica del quotidiano, che mirano a facilitare la gestione delle attività quotidiane e a favorire l’occupabilità.
È possibile iscriversi accedendo al catalogo dei corsi per adulti dell’IFC sul sito internet www.ifc.ti.ch/competenzebase.
Hanno diritto al «buono di formazione» le persone residenti nel Canton Ticino, che hanno tra i 18 e i 65 anni, con un livello minimo di italiano A2, con cittadinanza svizzera o permesso C o B, che non beneficiano di altre misure di accompagnamento e senza indennità di disoccupazione.
Ulteriori informazioni al segeunte link. |